Tappe dello sviluppo psicomotorio tra 9°-12° mese
- durante tale periodo il vostro bambino, quando pronuncia il suo nome, interrompe l’attività . Capisce il “no”. Verso i 12 mesi risponde a ordini semplici, cioè con un solo comando (vieni qui).
- Dice mamma o papà, non in relazione a specifiche persone. Verso i 12 mesi dice la prima parola, oltre mamma o papà, riferite alla persone.
- Il bambino richiede, in modo rituale, l’oggetto che desidera (richiesta ritualizzata dell’oggetto), gesti deittici. Successivamente comincia a comunicare intenzionalmente con alcuni gesti (gesti comunicativi intenzionali referenziali)
- Inizia a imitare parole udite (ecolalia) e a pronunciare le prime parole significative
- tra 9-11 mesi gattona velocemente, se sostenuto per le braccia, compie i primi passi, è in grado di alzarsi in piedi aggrappandosi ad un sostegno
- Segni di allarme: non reagisce se chiamato. Alla fine di questo periodo, ossia verso i 12 mesi) non c’è lallazione se mai iniziata lallazione, o fine di lallazione cominciata prima
Come stimolare lo sviluppo psicomotorio del bambino a 9-10 mesi?
A 9-10 mesi il vostro bambino afferra bene gli oggetti, li guarda incuriosito, li studia, li porta alla bocca mordendoli ed emettendo suoni di lallazione (ta-ta), gioca a nascondino (cucù-sette) . I libri, in considerazione del fatto che li morde, devono essere resistenti atossici e preferibilmente con colori vivaci , rappresentanti oggetti a lui familiari e figure rappresentanti bambini.