12° settimana

Nella maggior parte di voi donne iniziano a diminuire i fastidiosi sintomi di Pregnant_Woman_with_Child_Hnausea ed iperemesi (vomito importante), dato che l’incremento maggiore di bHCG prodotta è già avvenuto.

Finalmente! La mattina non fai più così fatica ad ingranare, non ti senti più tremare le gambe perché non riesci a mettere giù niente nello stomaco.

E speri tanto che quel pancino inizi a diventare più visibile e rotondo.

Nel piccolo sulla lingua sono ora presenti i recettori del gusto: il tuo bambino durante tutta la gravidanza si mostrerà interessato soprattutto agli alimenti dolci : le variazioni della tua dieta produrranno, quindi, modificazioni di sapore del liquido amniotico; ora, però, non utilizzare questa come scusa per circondarti di dolcetti!

Da questa settimana sarà possibile notare anche l’inizio della sua deglutizione di liquido amniotico con apertura e chiusura della bocca: sembra proprio un pesciolino!

Gli abbozzi oculari sono ricoperti dalle palpebre, gli arti iniziano ad articolarsi e il tuo piccolo comincia ad avere movimenti attivi, anche se non riuscirai  ancora a percepirli.

Non sono:ora la differenziazione dei genitali esterni è gia avvenuta! Maschio o femmina?

Per la determinazione del sesso del nascituro esistono molteplici dicerie in merito all’influenza dell’alimentazione della gestante, sulla posizione assunta ai rapporti sessuali da parte della coppia, se il concepimento è avvenuto più o meno vicino all’ovulazione, in quale fase lunare è avvenuto l’unione dei due gameti (ovulo e spermatozoo) : in realtà, però, ad oggi non vi è alcun riscontro scientifico.

Pensare in rosa o azzurro, dare un nome al tuo bimbo, sognare la cameretta: a volte, però, devi aspettare ancora qualche settimana perché i piccoli timidamente incrociano le gambe e non lasciano vedere le proprie grazie!

Che curiosità!!!! Avresti voglia di eseguire un’ecografia al giorno, pur di vederci chiaro!

Lascia una risposta