16° settimana

pregnant-woman-with-flower

Cara mamma è possibile che tu poco per volta inizi a sentir muovere il tuo cucciolino: all’inizio la sensazione è davvero strana. Sembrano bollicine o ali di farfalla…ti fermi e non senti più nulla, poi magari di nuovo dopo diverse ore o il giorno successivo questo piccolo delicato movimento.

Puoi provare a fermarti, a rilassarti, mettere la mani sulla pancia e ascoltare…respirando profondamente, fino al tuo addome….

Se sei alla prima esperienza di gravidanza è normale che tu possa percepire i movimenti anche un po’ più tardi… in caso di secondi o terzi fratellini tutto è anticipato.

Questo è il periodo indicato per l’esecuzione dell’amniocentesi (16-18w), quindi se hai scelto di eseguire questo esame di diagnosi prenatale è normale che tu sia un po’ stressata.

L’aumento del tuo peso dovrebbe essere pari a circa 3kg.

Nel tuo bimbo alla fine di questa settimana di gestazione nel canale intestinale è presente il meconio, ossia le prime feci: sterili, di colore verde-nerastro, inodori che potrai “apprezzare” nei primi giorni dopo il parto.

I genitali esterni ora hanno la definitiva differenziazione e sono ben visibili ecograficamente.

La cute è completamente senza peli, ma poco per volta inizierà a coprirsi di lanugine: alcuni bambini nascono con una simpatica peluria, ma non vi preoccupatevi cadrà da sola nel giro di qualche settimana!

Lascia una risposta