24° settimana

10965615_10206297622589067_1938991074_n

Sei come un fiume in piena! La gente che ti sta intorno si stupisce di come tu riesca a fare così tanto…e tu ti senti davvero bene! Certo, poi quando arrivi a sera crolli…ma è assolutamente normale!

Se sei un’amante di pasta e dolci, però, (ahimè!) questa è l’epoca di gravidanza per l’esecuzione della curva da carico di glucosio da 75mgr, esame del sangue tanto temuto!

Ora l’aumento del  tuo peso dovrebbe essere pari a circa 5,5 kg ma se si discosta molto e le misure del tuo piccolo ti indicano una taglia extra-large….sarà ancora più importante che tu esegua questo esame. Ciò che verrà riscontrato è la possibilità di avere una predisposizione al diabete gestazionale.

Questo prelievo di sangue materno permette, infatti, l’accertamento della stato basale (a digiuno) della glicemia nella gestante e a distanza di 1 ora e 2 ore dall’assunzione di glucosio.

In caso di alterazione di un valore al di sopra della soglia si effettua la diagnosi di diabete gestazionale.

Tale patologia può comportare un’eccessiva crescita fetale (macrosomia) , oltreché disarmonica (con un incremento del tessuto adiposo).

Con una dieta sana ed equilibrata, esercizio fisico regolare e quotidiano, un non-eccessivo incremento di peso, la glicemia della gestante si può regolarizzare e tornare a livelli normali: è quindi necessario l’esecuzione di più prelievi quotidiani per il controllo della glicemia.

In alcuni casi è necessaria, invece, l’esecuzione di insulina giornaliera con iniezioni sottocutanee.

Dopo il parto i livelli di glicemia tornano regolari velocemente, è bene comunque eseguire un controllo ematico a circa 40 giorni dal parto.

Misure medie del tuo piccolo? Ora è lungo circa 30 cm e il suo femore è di 4-5 cm, mentre il peso complessivo del suo corpo è circa 500 grammi.

La pelle del bimbo ora si presenta raggrinzita ma iniziano a formarsi i primi depositi adiposi: il tuo piccolino poco per volta diventerà bello paffutello! Non troppo spererai!!!!

Lascia una risposta