34° settimana

pregnant-woman-with-propped-up-legs-300x214

L’aumento del tuo peso dovrebbe essere pari circa a 8-9 Kg però è insorto negli ultimi giorno un piccolo fastidioso problema: gambe gonfie, aiuto!!!!!E non siamo neanche in estate! Nonostante la fatica data dal peso la cosa migliore sarebbe cercare di dedicarsi un momento della giornata di attività sportiva, anche una semplice camminata all’aria aperta. Meglio ancora sarebbe convincersi a fare una bella nuotata. Dopo vi sentirete più sciolte e leggere!

A volte al gonfiore può essere associata una cattiva circolazione, con la formazione di piccoli capillari superficiali visibili: il progesterone rilascia la muscolatura e porta  a un rallentamento della circolazione sanguigna stessa.

In più il vostro bimbo e il peso a  livello della pelvi (piccolo bacino) sicuramente non facilita il ritorno venoso: movimento, docce fredde, massaggio con utilizzo di creme a base di piante drenanti (Betulla, Hamamelis, Ippocastano)  e posizioni di scarico del bacino (ad esempio sdraiate sul fianco con un cuscino tra le gambe) possono essere di aiuto.

In casi più particolari sono indicate le calze elastiche compressive e l’esecuzione di un eco-color doppler (ecografia da un angiologo).

Ora il peso del piccolo è circa 2300 grammi.

Lascia una risposta