2° Settimana

5ghislaine_nothomb

Tensione e fastidio in zona sovra-pubica, variazione del quantitativo e della qualità del muco vaginale e variazione della temperatura corporea basale sono alcuni sintomi che la maggior parte di voi può avvertire tra il 14° e il 16° giorno (in un ciclo mestruale di 28 giorni), indotti dalla maturazione del follino e dallo scoppio dello stesso con rilascio dell’ovulo.

In casi di fisiologia avviene tra l’ovaio di destra e sinistra a mesi alterni (ecco perché a volte posso sentire il fastidio traslato a un fianco rispetto all’altro).

Tutto il tuo corpo, perciò, si modifica mensilmente per accogliere un nuovo “individuo”  e permettergli di crescere per 9 mesi.

L’incontro magico di ovulo e spermatozoo avviene a livello delle tube di Fallopio : grazie a una serie di processi di reazione il gamete maschile si unisce a quello femminile formando lo ZIGOTE.

E’ avvenuto! Evviva tutto le cellule del tuo corpo da oggi in poi si modificheranno perché tu possa essere “incubatrice” di un nuovo individuo.

La magia è in atto anche se tu non lo sai: forse lo speri…o non ci pensi nemmeno ma in questi giorni è avvenuto un incontro speciale tra due cellule sconosciute, completamente diverse, ma che si sono piaciute e unite.

Due, quattro, otto, sedici: il fermento della moltiplicazione cellulare è sconvolgentemente veloce, ma per creare un nuovo individuo tutte le cellule lavorano per crescere in numero e successivamente per differenziare i propri compiti.

Lascia una risposta