Uso dello zucchero

Perchè evitare lo zucchero

Si consiglia di evitare l’eccessiva assunzione dello zucchero bianco (raffinato) assunto direttamente o attraverso i biscotti, le caramelle, i dolci, i succhi di frutta e gli omogeneizzati con l’aggiunta di zuccheri (per cui, prima dell’acquisto si raccomanda di leggere con attenzione l’etichetta e di proporre al vostro piccolo omogeneizzati senza o con una minima percentuale di zuccheri aggiunti) e altri alimenti dolci in quanto essendo cariogeni rappresentano cibo per i batteri responsabili della comparsa di carie dentale e quindi sono il nemico numero uno dei denti. E’ buona regolare ricordarsi che più dolci mangiano i vostri bambini più aumenta la probabilità di sviluppare carie dentale. Inoltre proponendo spesso cibi dolci abituate il vostro bambino al sapore zuccherino e quindi tenderà a preferire il dolce al salato con ovvie conseguenze dannose sul suo metabolismo (obesità, diabete mellito tipo 2 etc…).

Il nostro organismo ha bisogno di sostanze zuccherine per produrre energia al fine di un buon funzionamento dell’affascinante meccanismo del corpo umano (cervello, muscoli, etc..) ma attenzione perchè gli zuccheri “buoni” da assumere giornalmente con la dieta si trovano in natura ad esempio nella frutta etc per cui non c’è alcuna necessità di eccedere nell’assunzione di zucchero bianco (ottenuto dalla lavorazione/raffinazione della barbabietola e della canna da zucchero) che non è  naturale ed è dannoso .

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